Via Argenega 29 32038 Quero Vas Belluno, ITALY

ASSE 1 - Azione 1.1.1

SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA ALLE IMPRESE CHE PREVEDONO L’IMPIEGO DI RICERCATORI (DOTTORI DI RICERCA E LAUREATI MAGISTRALI CON PROFILI TECNICO-SCIENTIFICI) PRESSO LE IMPRESE STESSE

Contributo concesso: 41.786,28 Euro

Titolo: Coloranti Naturali

Il progetto che intende sviluppare l’azienda è parte di un ambizioso percorso che mira farla divenire uno dei principali attori nella tintoria di tessuti e filati utilizzando colori esclusivamente naturali.
Questo percorso iniziato un anno fa ha già compiuto queste fasi: studio e scelta dei coloranti, studio del processo di estrazione dei pigmenti, ricerca dei prodotti ausiliari necessari per migliorare la resa del colorante, studio del processo di applicazione, scelta delle fibre da utilizzare, analisi e studio delle concentrazioni da utilizzare, replicabilità sulla lana.

 

Questa prima fase che ha gettato le basi preliminari, necessita di un apporto importante di conoscenze tecnico-scientifiche per dare nuova linfa e ulteriore spinta alla una conclusione ottimale del percorso.
Arrivati a questo punto le fasi da implementare e oggetto di questa istruttoria, sono focalizzate sul trattamento delle fibre cellulose e organiche (cotone, lino, seta) e sono:

  • Scelta coloranti più adatti;
  • Metodi di estrazione del colorante;
  • Metodi di applicazione;
  • Test della solidità del colore e della tossicità;
  • Modalità di tintura nel metodo industriale.