Via Argenega 29 32038 Quero Vas Belluno, ITALY

1-PrismaRicerche-LOGO-OK

Come fissare i colori dei tessuti per non farli sbiadire

È possibile fissare i colori dei tessuti per non farli sbiadire? Ci sono dei metodi naturali che consentono di fissare i colori al primo lavaggio, ve ne raccontiamo qualcuno senza la pretesa di assicurarvi che saranno impeccabili.

È possibile fissare i colori dei tessuti per non farli sbiadire? Capita a volte di lavare un capo nuovo e trovarlo stinto…magari andando a rovinare irrimediabilmente i capi lavati assieme. Ci sono dei metodi naturali che consentono di fissare i colori al primo lavaggio, ve ne raccontiamo qualcuno senza la pretesa di assicurarvi che saranno impeccabili.

Aceto bianco: lasciare i capi in ammollo in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora consente di fissare i colori. Risciacquate poi i capi in acqua fredda e procedete con il lavaggio, sempre in acqua fredda.

Sale grosso: come l’aceto, anche il sale può fissare e far brillare i colori. Mettete il capo in una soluzione di 2 litri di acqua e 2 cucchiai di sale per 1 ora.

Alloro e bicarbonato: fate un decotto con 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato, una volta raffreddato versatelo in una bacinella e immergete il capo per una notte intera prima di lavarlo.

Altri consigli utili per evitare che i tessuti stingano o sbiadiscano sono:
• lavare il capo colorato per la prima volta da solo per evitare brutte sorprese;
• lavare i colorati in acqua fredda;
• lavare i capi suddivisi per colore facendo attenzione al rosso, al verde e al blu in particolare.