Via Argenega 29 32038 Quero Vas Belluno, ITALY

1-PrismaRicerche-LOGO-OK

Viaggio nella tintura: l’aspatura

Iniziamo da questo articolo il percorso che ci porterà a conoscere i processi e le tecniche che ogni giorno realizziamo in Prisma Ricerche.

ASPATURA: operazione eseguita con l’aspo a mano o con l’aspatoio, per avvolgere in matasse un filato di fibra tessile. (dizionario Treccani)

In pratica, l’aspatura è quel procedimento che serve a trasformare i filati di fibra tessile in matasse. L’aspatura è una fase necessaria soprattutto per la mercerizzazione del filato. Nell’aspatura il filato viene accolto intorno all’aspo con i fili incrociati gli uni sugli altri.

Per realizzare la matassa si seguono dei parametri utili come la larghezza che dovrà avere la matassa finita, l’angolo di incrocio dei fili. Infine, una volta completata, la matassa viene legata con materiale inerte per essere bloccata. A seconda del filato vengono realizzate matasse di diverso peso e dimensioni.

In Prisma Ricerche realizziamo l’aspatura dei filati in quanto è un passaggio fondamentale per la tintura delle fibre tessili.