Via Argenega 29 32038 Quero Vas Belluno, ITALY

1-PrismaRicerche-LOGO-OK

Da bobina a rocca, i segreti della roccatura

ROCCATURA: “operazione dell’industria tessile che ha lo scopo di riunire in una sola rocca il filato svolto successivamente da più bobine provenienti dalla filatura o dalla torcitura” (dizionario Treccani)

La roccatura è la fase produttiva in cui il filato da una o più bobine viene trasferito in una rocca unica.

Questo processo permette di confezionare il filato in un formato più adatto alle lavorazioni successive, ovvero rocche di notevoli dimensioni e di facile dipanabilità. Contemporaneamente al cambiamento di formato, la qualità del filato viene migliorata, poiché vengono controllati ed eliminati eventuali difetti presenti nel filo, grazie all’operazione di stribbiatura. Essendo la roccatura il ponte tra la filatura e i processi a valle, le roccatrici automatiche devono combinare l’alta produttività, con il controllo della qualità dei filati e delle rocche in formazione.

Il servizio di roccatura che noi di Prisma offriamo ai nostri clienti è complementare alla tintura, e anche agli altri di aspatura e dipanatura. Grazie alla nostra sezione “White and black” abbiamo saputo integrare i processi necessari ai filati dopo la tintura.

Stiamo riorganizzando le fasi di roccatura e dipanatura grazie all’acquisto di un nuovo macchinario ad alte prestazioni che ci consentirà di avere notevoli vantaggi:

  1. Massimo controllo elettronico delle lavorazioni in quanto la macchina è ad alta automatizzazione
  2. Possibilità di roccare quasi tutte le tipologie di filato, dalle più delicate alle più pregiate
  3. Capacità di mantenere la stessa tensione del filo garantendo un’ottima consistenza qualitativa nel tempo

 

Con questo nuovo investimento portiamo la più recente e innovativa tecnologia nel nostro stabilimento per rispondere sempre alle richieste dei nostri clienti.