Il colore influenza molti aspetti della nostra vita tanto da essere analizzato e studiato attraverso la “psicologia del colore” perché se è vero che il nostro stato d’animo influenza le nostre scelte rispetto ai colori che vogliamo indossare, è altrettanto vero il contrario, cioè che indossare un certo colore può influenzare e agire sull’immagine che abbiamo di noi stessi in quel momento.
Ma che significato hanno i colori?
- Il rosso: è un colore primario, il colore dell’amore e della passione, ma anche del sangue e del pericolo. Evoca quindi sentimenti contrastanti e sempre molto intensi.
- Il giallo, colore del sole, esprime vivacità, energia e giovinezza.
- Il rosa è associato alla delicatezza, all’ingenuità e alla dolcezza.
- Il verde è associato alla natura e trasmette un senso di fiducia quando viene indossato.
- Il blu rappresenta la calma e la responsabilità.
- Il grigio, nell’abbigliamento, è il colore della formalità, della professionalità e dell’affidabilità.
- Il viola è uno dei colori più interessanti dello spettro, poiché nasce dall’unione di due colori primari – il più freddo e il più caldo – creando un’armonia così equilibrata che, negli ambienti, favorisce la riflessione. Colore della spiritualità e della regalità, il viola rimanda anche alla fantasia e al mistero.
Ed infine, il bianco è simbolo di purezza, luminosità e perfezione, mentre il nero è emblema di classe, unicità e raffinatezza.
Sono dei non-colori: il primo è l’origine di tutti i colori, il secondo è l’assenza di luce.
Oggi di che colore siete vestiti?!