Via Argenega 29 32038 Quero Vas Belluno, ITALY

1-PrismaRicerche-LOGO-OK

Viva magenta, il colore dell’anno 2023

Noi di Prisma Ricerche di colori ce ne intendiamo, coloriamo ogni giorno chili e chili di filato e sulle tendenze colore per le prossime stagioni moda siamo sicuramente molto ferrati.

Su tutto, vediamo che la moda e il design anche quest’anno seguono e percorrono la tendenza promossa da Pantone Color Institute che per il 2023 ha eletto come colore dell’anno il VIVA MAGENTA.

Il nome del colore riprende quello della città di Magenta che fu teatro di uno scontro sanguinoso nel 1859 tra francesi e austriaci. Fu proprio in quel periodo che venne coniato il termine “magenta” per identificare il particolare colore rosso e, con il 2023, la versione “viva” del magenta diventa colore dell’anno.

Il 18-1750 Viva Magenta, è stato scelto da Pantone per quello che rappresenta: un colore vibrante, audace, vitale e forte. Una tonalità di rosso che richiama ad un futuro preciso. Viva Magenta è un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra tonalità calde e fredde. È un colore della natura primordiale: si ispira infatti al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali.

Non ci resta che sperimentare colori e filati nuovi che si ispirano alle tendenze del momento.