Noi di Prisma, che con i tessuti ci lavoriamo ogni giorno, vogliamo suggerire qualche consiglio pratico per lavare i vostri abiti preferiti senza stingerli e rovinarli.
Ecco qualche utile “dritta”.
- Leggere le etichette: le etichette dei vostri capi sono lì non per infastidirvi ma per raccontarvi molto del tessuto che avete tra le mani. Leggetele con attenzione: i consigli di lavaggio e asciugatura sono rappresentati con dei simboli semplici.
- Dividete bene i colori: bianchi, scuri, rossi, colorati… dividete i capi in base al colore e alla temperatura di lavaggio.
- Lavate in acqua fredda: con l’acqua calda rischiate di far sbiadire soprattutto i tessuti più scuri; usate piuttosto un buon prodotto che smacchi e un detersivo che igienizzi già a basse temperature.
- Fai asciugare i capi all’aria aperta ma all’ombra: la luce diretta del sole fa sbiadire i capi colorati e l’eccessivo utilizzo dell’asciugatrice consuma i tessuti.
Con un po’ di attenzione e seguendo le indicazioni dei produttori scritte in etichetta, i vostri capi rimarranno belli e splendenti più a lungo.